La Luna e le Pleiadi nella notte tra il 19 ed il 20 Settembre 2008.
… disteso sul ponte d' una nave, in pieno Egeo,
osservavo il lento moto oscillante dell' albero maestro spostarsi tra le stelle,
andare dall'occhio acceso del Toro
al pianto delle Pleiadi,
dal Pegaso al Cigno…
da Memorie di Adriano – Marguerite Yourcenar.
Saranno proprio la Luna e le Pleiadi a essere le protagoniste di uno spettacolare accostamento questa notte.
Il nostro satellite infatti sfiorerà il bel ammasso aperto stellare delle Pleiadi, M44.
L'avvicinamento avverrà in notte inoltrata, ma un evento del genere merita di svegliarci anche in piena notte 🙂 !
A che ora avviene e dove.
Dalle 3 della notte del 20 fino all'alba la Luna si troverà decisamente vicina all'ammasso delle Pleiadi. Vi basterà guardare verso EST e trovare la Luna.
Come osservare l'evento.
La luce della Luna, e se presente il disturbo dell'inquinamento luminoso, renderanno faticose le osservazioni ad occhio nudo,un piccolo binocolo vi permetterà di osservare molto bene entrambi gli oggetti. Attraverso un telescopio perdere la "visione d'insieme", ma potrete osservare molte piccole stelle che passano radenti dietro al disco lunare. In gerco questo fenomeno è chiamato occultazione.
Altre informazioni:
maria tortora
si, ho delle curiosità, ma che non hanno nulla a che vedere con la luna. potreste dirmi qualcosa di più su questo fantomatico NIBIRU o pianeta X? qual’è la verità. esiste oppure no? e se esiste, è vero che corriamo serio pericolo perchè si dice che nel 2012 passerà da queste parti apportando profondi cambiamenti alla nostra terra? vi prego, aspetto una risposta. grazie mille
admin
Maria,
l’astronomia negli ultimi anni ci sta regalando tante nuove e affascianti prospettive dell’universo.
I progressi e le nuove scoperte hanno cadenza quotidiana, io ritengo un peccato che l’attenzione del pubblico sia distolta da tante sciochezze.
Scusaci se non ne vogliamo parlarne in questo blog, ma riteniamo più interessante la scienza rispetto alle stravaganti ipotesi catastrofiste.
Se ti interessa saperne di più, in modo serio, sul rischio asteroidi è online la conferenza che il dott. Mario di Martino a tenuto a Perinaldo.
http://www.astroperinaldo.it/blog/notizie-astronomiche/video-tunguska-100-anni-dopo-il-rischio-asteroidi-dott-m-di-martino/
E ovviamente… non perdere il sonno per Nibiru… piuttosto resta sveglia a guardare le stelle 😀