Segni nel Tempo, Perinaldo tra Scienza e Storia.
Presentazione del progetto per la realizzazione di una meridiana a camera oscura all’interno della Chiesa della Visitazione a Perinaldo
Nel pomeriggio del 17 marzo presso la Sala del Consiglio del Comune di Perinaldo sarà presentato con immagini quanto realizzato finora e sarà descritta l’intera opera. Tra altri interventi sempre di interesse storico e scientifico, il Prof. Fabrizio Bònoli del Dipartimento di Astronomia dell’Università di Bologna, ci parlerà della meridiana della Basilica di San Petronio a Bologna, imponente opera dell’astronomo perinaldese G.D.Cassini
La Meridiana della Visitazione
realizzazione di uno “strumento cassiniano” nella Chiesa della Visitazione di Perinaldo
Il progetto prevede la costruzione di una meridiana, cosiddetta “a camera oscura” nella Chiesa della Visitazione di Perinaldo e conseguentemente il rifacimento della pavimentazione della Chiesa: una meridiana è uno strumento che permette di misurare e seguire il moto apparente del Sole nel corso dell’anno.
In passato le meridiane erano gli unici e i più precisi misuratori del tempo e del corso del Sole, fondamentali per la formulazione dei calendari civili ed ecclesiastici; oggi possono avere ancora tale funzione, ma soprattutto sono strumenti didattici e divulgativi della scienza astronomica, rappresentativi del patrimonio storico, scientifico e culturale.
Giovanni Domenico Cassini (1625-1712), il famoso astronomo nato a Perinaldo, ha realizzato nel 1655 una grande meridiana nella Basilica di San Petronio in Bologna, la più lunga del mondo ed ancora funzionate; Giacomo Filippo Maraldi (1665-1729), suo nipote, ugualmente nato a Perinaldo, ha realizzato con Mons.Bianchini la meridiana nella Basilica di Santa Maria degli Angeli a Roma.
La Chiesa della Visitazione in Perinaldo, detta anche “Madonna del Poggio del Reo”, è un edificio del XVII secolo, sobrio ed elegante nella sua imponente essenzialità, per tradizione legato alla figura dell’astronomo G.D.Cassini, aperta per funzioni religiose in alcune scadenze annuali e già utilizzata per manifestazioni culturali nel recente passato.
La Meridiana della Chiesa della Visitazione si svilupperà su due livelli, con un’altezza del foro gnomonico (di 15mm, attraverso cui il Sole entra in chiesa per proiettare sul pavimento la sua immagine, che al Solstizio d’inverno misurerà cm50 x cm20 circa) di m 8 circa; la linea meridiana sarà lunga m 19 circa. Tali dimensioni situeranno la Meridiana della Visitazione tra le 16 più grandi in Italia; questo ed il fatto che soltanto 3, più piccole, siano state realizzate dopo il 1900, spiegano l’importanza del progetto per Perinaldo e la Regione Liguria.
Inoltre, la realizzazione di questa meridiana a Perinaldo ha un grande significato culturale e si inserisce nel contesto di importanti scadenze, particolarmente rilevanti per il mondo della Scienza, quali il felice esito della Missione Cassini-Huygens ed il 350° anniversario della meridiana della Basilica di San Petronio; un grande omaggio anche agli illustri astronomi di Perinaldo, dove si trova la casa natale, il Castello Maraldi, l’osservatorio astronomico comunale, intitolato a G.D.Cassini, e l’attiguo Museo Cassini.
Realizzare tale opera non rappresenta solo l’interesse di un paese dell’entroterra del Ponente Ligure, che desidera farsi conoscere ed apprezzare sempre di più, ma anche quello di operare nell’interesse della salvaguardia del patrimonio storico e ambientale, rivolgendosi ad aree di utenza, provenienti anche da altre regioni, spinte da input di carattere scientifico-culturale.
Vi aspettiamo Sabato 17 Marzo alle ore 16.30 presso la Sala del Consiglio del Comune di Perinaldo
Ingresso Libero
Altre info: Progetti in Realizzazione a Perinaldo
__________________________________
Inoltre Sabato 17 dalle ore 21: osservazione guidata di Saturno, stelle doppie, ammassi stellari, nebulose e galassie.
Ingresso: serate di apertura al pubblico, in calendario
intero € 6,00 ridotto € 4,00 (fino a 10 e oltre 65 anni)