Novembre 2007: costellazioni, pianeti e avvenimenti celesti.
Il cielo di Novembre 2007 in breve.
A Novembre le costellazioni estive, come il Cigno e la Lira lasciano definitivamente spazio a quelle invernali. Il “panorama” celeste cambia, mostrandoci le luminose costellazioni della stagione fredda: Orione, il Cane Maggiore e il Cane Minore, con le luminose stelle Sirio e Procione.
Il cielo di questo inizio mese è inoltre arricchito da una strana cometa, la 17/P Holmes, che ha aumentato la sua luminosità di milioni di volte, un vero mistero, un mistero visibile in queste sere di inizio mese nella costellazione del Perseo, ma non sappiamo ancora per quanto tempo … insomma uno spettacolo da non perdere!
Sul fronte dei pianeti troviamo invece un Marte sempre più vicino alla Terra e sempre più grande, Giove che per la prima metà del mese brillerà come primo astro visibile dopo il tramonto nei cieli serali, Saturno, visibile nella seconda parte della notte e la luminosissima Venere che risplende più di ogni altra stella nei cieli mattutini. Persino Mercurio mostra a inizio mese le migliori condizioni di osservabilità!
Novembre sarà ricco di sciami di stelle cadenti, e si non smetteremo mai di ripeterlo, le stelle cadenti non si vedono solo ad Agosto! Lo sciame più famoso è sicuramente quello delle Leonidi, ma se non ci riserverà qualche sorpresa dell’ultimo minuto, quest’anno non dovrebbe essere molto attivo.
Le Costellazioni.
Allo Zenit la costellazione di Cassiopea, che disegna una grande M, con vicino Andromeda, Perseo e Cefeo. Il quadrato di Pegaso è alto verso Sud, l’imponente Balena ( Cetus) si mostra a Sud-Est sotto la costellazione dei Pesci. L’Eridano segue più ad oriente.
Ad Est appare Orione , fra il Toro ed i Gemelli.
La costellazione di Auriga con la bella Capella si fa ammirare in alto verso Nord-Est.
Ad Ovest Ercole e L’Aquila scendono, mentre ancora ben visibili il Cigno con Deneb e Vega nella Lira.
A Nord l’Orsa Maggiore è bassa sull’orizzonte, Cassiopea si avvicina allo Zenit.
Il cielo del 15 novembre, alle ore 22. Clicca sull'immagine per INGRANDIRE la versione stampabile della mappa.
I Pianeti.
Mercurio: a inizio mese incontriamo le condizioni di migliore visibilità per il piccolo pianeta. Il giorno 8 raggiungerà la massima elongazione ovest, brillerà di magnitudine -0.6, e sarà quindi abbastanza lontano dal sole e sufficientemente luminoso per essere osservato nei cieli mattutini, poco prima dell'alba.
Venere: ben visibile ad Est nei cieli mattutini, fino a 4 ore prima dell'alba. Luminosissima, brillerà a inizio mese di magn. -4,5, per scendere a fine novembre a mag. -4,2.
Marte: si avvicina il momento dell'opposizione (massimo avvicinamento alla Terra) del 24 Dicembre. Le dimensioni apparenti del pianeta quindi sono in continuo aumento. A inizio mese sorgerà ad Ovest intorno alle h22, poco distante dalle luminose stelle Castore e Polluce, nella costellazione dei Gemelli. A fine Novembre lo vedremo sorgere già dalle h19.
Giove: ultime chance per osservare questo grande pianeta. Ben visibile verso Ovest non appena fa buio, appare infatti come il primo astro a rendersi visibili subito dopo il tramonto. A fine mese tramonterà pochi minuti dopo il sole, risultando quindi non osservabile.
Saturno: è visibile nella seconda parte della notte. Da metà mese sorgerà intorno alla mezzanotte. Per osservarlo in buone condizioni, lontano dagli spessi strati di atmosfera vicini all’ orizzonte, bisognerà aspettare la mattina, poco prima del sor
gere del Sole. L'angolo di visione degli anelli sta diminuendo, raggiungerà il suo minimo nel corso del 2008 quando si troveranno di taglio rispetto alla Terra diventando pressoché invisibili.
Urano e Nettuno: sono entrambi ben visibili nella prima parte della notte, il primo nella costellazioni dell'acquario e con una luminosità di magn. 5,8, quindi percepibile anche a occhio nudo sotto un buon cielo, il secondo, di magn. 7,8 nel Capricorno, osservabile con almeno l'aiuto di un binocolo.
Eventi Celesti.
Stelle Cadenti.
Lo sciame di stelle cadenti più attivo e famoso di questo mese sono sicuramente le Leonidi, che negli anni a cavallo col nuovo millennio hanno regalato spettacolari piogge di meteore.
Nel 2007 il massimo è previsto per la notte tra il 17 ed il 18 Novembre (saremo aperti per l'osservazione), ed un secondo picco è previsto la mattina del 19 poco prima dell'alba. In realtà il 2007 non dovrebbe essere un anno particolarmente favorevole per l'osservazione di queste meteore, in quanto la Terra si troverà a passare lontana dai detriti lasciati dalla cometa Tempel-Tuttel, genitrice di questo sciame.
Sono previste 10-12 meteore ogni ora, ma fare previsioni è difficile, potremmo anche incontrare una "sacca" secondaria di detriti ed assistere ad uno spettacolo memorabile.
Cometa 17/P Holmes
Questa misteriosa cometa continua a inizio mese a risplendere nella costellazione del Perseo,gli scienziati stanno ancora cercando di capire i perché del suo aumento di luminosità, non perdetevi lo spettacolo! Per maggiori informazioni , e per rintracciare nel cielo la cometa, leggete i nostri articoli:
- Una cometa nel cielo di ottobre, la 17P/Holmes.
- 17P/Holmes, la cometa senza coda continua a crescere!
Congiunzioni, "gli accostamenti stellari".
La mattina del 4 Novembre la luminosissima Venere e una sottile falce di Luna creeranno un accostamento davvero pittoresco. Una buona occasione anche per osservare Saturno, che si troverà poco al di sopra della coppia Venere-Luna, Marte, prossimo all’ orizzonte Ovest, e Mercurio, che rasenterà l'orizzonte EST.
Lo spettacolo si ripeterà, leggermente variato, la mattina del giorno successivo, il 5 Novembre.
Il giorno 12, per chi può godere di un orizzonte ovest libero da ostruzioni, naturali o artificiali, potrà osservare intorno alle ore 18, una sottilissima falce di Luna, molto molto bassa sull'orizzonte, e poco sopra il brillante Giove.
La sera del 27 la nostra Luna "duetterà" nel cielo con Marte, sullo sfondo della costellazione dei Gemelli.