Il cielo nel 2007

Share Button

Le costellazioni e le stelle al loro interno di anno in anno ripetono i loro cicli in modo regolare, senza la possibilità, in tempi umani, di accorgersi dei loro lenti spostamenti, mentre degli oggetti, immensamente più vicini, che popolano il nostro sistema solare, possiamo ammirarne e costatarne la dinamicità e i loro spostamenti.

 

Vediamo quindi cosa ci riserva il cielo stellato del 2007.

 

ECLISSI LUNARI

Nel 2007 avranno luogo due eclissi lunari totali, che dipingeranno la Luna di rosso, di cui una, quella nella notte tra il 3 ed il 4 Marzo, visibile dall’Europa e Africa.

La seconda eclissi avverrà il 28 Agosto, visibile solamente dall’america del nord.

 

ECLISSI SOLARI

Entrambe le precedenti eclissi lunari saranno seguite a distanza di due settimane da due eclissi solari parziali, il 19 marzo (visibile dall’Asia ed Alaska) e l'11 settembre (visibile dal Sud America e Antartide).

 

LA LUNA

A Giugno ci sarà una Blue Moon, ovvero la seconda Luna Piena in un mese. La Luna sarà infatti piena due volte, il primo ed il 30 Giugno.

 

I PIANETI

 

Mercurio appare di sera nelle migliori condizioni di visibilità a fine maggio e di mattina da fine Luglio.

 

Venere sarà possibile osservarla di sera poco dopo il tramonto già da Gennaio, ma attorno a fine Maggio inizio Giugno raggiungerà le condizioni di migliore visibilità, da fine Agosto sarà invece visibile di mattina, annegata nelle luci dell’alba.

 

Marte sarà visibile di prima mattina poco prima dell'alba già da Aprile, comincerà a essere visibile attorno alla mezzanotte già da inizio Settembre, il diametro apparente del suo disco crescerà fino all'opposizione di Dicembre, proprio i lgiorno della vigilia di Natale, quando si presenterà il periodo migliore per osservarlo. Le dimensioni del pianeta passeranno dagli 8 secondi d’arco di Settembre ai 15-16 secondi d’arco di Dicembre.

 

Giove comincerà ad essere visibile comodamente nella prima parte della notte da fine Giugno.

 

Saturno sarà la superstar dei primi 4-5 mesi del 2007, restando comodamente visibile nel cielo serale. L’11 febbraio sarà in opposizione e quindi nelle migliori condizioni di osservabilità.

 

STELLE CADENTI

Non solo nella notte di San Lorenzo è possibile vedere le stelle cadenti, di seguito riportiamole date di massima attività dei principali sciami meteorici del 2007:

Lyridi il 23 aprile, Perseidi il 13 agosto, Orionidi il 21 ottobre, Leonidi il 18 novembre e Geminidi nella notte tra il 13 ed il 14 dicembre.

In queste sere è possibile osservare anche diverse decine di stelle cadenti all’ora. Purtroppo molte notti di massima attività di questi sciami coincidono anche con la Luna Piena che disturberà le osservazioni delle stelle cadenti più deboli.

Lo sciame più promettente sarà quello delle geminidi, che già nel 2006 hanno dato spettacolo (ne abbiamo parlato anche sul nostro blog: Mercoledì 13 Dicembre… attenti alle stelle cadenti!)

Share Button
Share this post:

Rispondi

*

AstroPerinaldo – AstroBlog - Background

Type to Search

See all results