Il Cielo di Notte, Costellazioni e Pianeti Ottobre 2007.
Le Costellazioni.
Allo Zenit la costellazione del Cigno con Deneb, circondata da Pegaso, Andromeda, Cassiopea e Cefeo, mentre Vega (Lira) scende con Altair (Aquila) verso Sud-Ovest.
Ad Est l’Ariete e i Pesci, mentre le Pleiadi con Aldebaran del Toro ci annunciano l’avvicinarsi di Orione; più verso Sud l’Acquario e il Capricorno; Fomalhaut, del Pesce Australe, splende a Sud un po’ a sinistra. Ofiuco e il Serpente si spingono verso Sud-Ovest.
Ad Ovest volgono al tramonto Ercole e la Corona Boreale, mentre verso Nord-Est sorge Capella della costellazione di Auriga .
A Nord l’Orsa Maggiore si abbassa e sembra camminare sull’orizzonte, da sinistra a destra; il Dragone, imponente, si attorciglia fra le due Orse.
I Pianeti.
Mercurio – si avvicina la congiunzione inferiore con il Sole, avverrà il 23 ott. e Mercurio si trovarà tra il Sole e la Terra, risultando innoservabile perchè annegato nella forte luce del nostro astro. Si trova nella costellazione della Bilancia.
Venere – ben visibile di mattina verso sud-est, circa un'ora prima dell'alba nella costellazione del Leone, essendo luminossisima è impossibile da confondere con altre stelle o pianeti. Al telescopio si potrann onotare le fasi, simili a quelle della Luna, che ci mostreranno una "mezza venere", sarà interessante seguire l'evoluzione di questa fase che si restringerà ulteriormente, fino a lascairci intravedere solo una piccola falce del pianeta a fine mese.
Marte – Comincia il periodo di buona osservabilità per il pianeta rosos, che raggiungerà il miglior periodo a Dicembre. In ottobre Marte si sposterà dalla costellazione del Toro ai Gemelli. Sarà osservabile verso Est poco dopo la mezzanotte già da inizio mese.
Giove – oramai bassisimo sull'orrizonte SUD-OVEST, nella costellazione dello Scorpione, il grande pianeta che ci ha tenuto compagnia per tutta l'estate sarà visibile solo nella prima parte del mese, per poi scomparire nelle luci del giorno.
Saturno – è visibile nel cielo mattutino, nella costellazione del Leone, facile da individuare perchè si troverà vicino alla luminossisima Venere.
Il 7 ottobre all’alba da osservare la Luna che sorge vicina ai pianeti Saturno e Venere e alla stella Regolo della costellazione del Leone.
Urano – ha raggiunto l'opposizone (momento di massimo avvicinamento alal terra) a settembre, quando si trovava a 19UA (250milioni di km * 19), di magn. 5.7è hai limiti di osservabilità nei cieli montani, mentre è di facile individuaizone se si ci aiuta con una mappa ed un binocolo. Si trova nell'acquario ed è osservabile verso SUD nella prima parte della notte.
Nettuno – si trova nel Capricorno, di magn. 7.9 necessita quanto meno di un binocolo per essere individuato.
marco
Sono un profano. E’ la prima volta che visito questo blog. Mi ha incuriosito. Voglio chiedere: Perchè è appropriato il nome Holmes a tale cometa ?