Astro News, astronomia e astronautica (Dicembre 2007 # 2)
Conto alla rovescia per Columbus.
Il laboratorio europeo della Iss andrà in orbita il 6 dicembre da Cape Canaveral
Una volta operativo, il laboratorio Columbus permetterà agli astronauti di lavorare su un gran numero di esperimenti nel campo della scienza dei materiali, della medicina, della biologia e della tecnologia. «Molti dei risultati ottenuti -spiega l’Esa- avranno importanti ripercussioni sui processi commerciali e miglioreranno la nostra vita quotidiana sulla Terra».
In occasione del lancio del laboratorio europeo Columbus, l’Agenzia Spaziale Italiana ha organizzato a Torino, con Thales Alenia Space e Telespazio, e con la collaborazione di Altec e del quotidiano La Stampa, una serata in diretta da Cape Canaveral. L’incontro, che avrà inizio alle ore 20.00, consisterà in un talk-show in diretta, con collegamenti con l’Esa-Esrin di Roma e il Mars Center di Telespazio a Napoli.
Articolo completo su La Stampa Online
La Sonda Cassini Compie 10 anni!
E' la missione dei record e un vero fiore all'occhiello per lo spazio italiano: a dieci anni dal lancio, avvenuto il 15 ottobre 1997 dalla base di Cape Canaveral, la sonda Cassini-Huygens continua a riservare sorprese e a stupire con le sue immagini suggestive.
Quella del decennale è una data importante anche per l'Italia, dato che la missione nasce dalla collaborazione fra le agenzie spaziali americana (Nasa), europea (Esa) e italiana (Asi).
Articolo completo su Newton
La casa lunare
Il ritorno sulla Luna è molto di più di un ardito e fantascientifico progetto o di una brillante trovata pubblicitaria. Il Programma Constellation della NASA, infatti, conta di poter far ritornare l'uomo sul nostro satellite entro il 2020. E di farcelo rimanere per qualche tempo, ospitato da una struttura in grado di far fronte all'ambiente lunare, che di ospitale proprio non ha nulla.
Tra i progetti in esame vi è anche una struttura gonfiabile, risultato concreto della collaborazione tra NASA, NSF e ILC Dover. Molto simile a quelle che si vedono nei parchi di divertimento per bambini, questa casa gonfiabile è ovviamente di gran lunga più sofisticata: isolata termicamente, riscaldata, pressurizzata e dotata di energia elettrica dovrebbe permettere ai futuri esploratori lunari di godere di un ambiente sicuro e confortevole.
Articolo completo su Coelum
Prime immagini dalla sonda cinese Chang'e – 1.
La Cina ha recentenmente inaugurato il suo programma spaziale. Come parte del programma spaziale cinese, un veicolo spaziale denominato Chang'e – 1, è stato lanciato il 24 ottobre dalla Xichang Satellite Launch Center nel sud-ovest della provincia di Sichuan, con destinazione… la Luna.
Tra il 20 ed il 21 Novembre la sonda ha ripreso le sue prime immagini del nostro satellite. Le 19 immagini sono state inviate alla Terra, sono state unite a formare un'unica grande foto, svelata al pubblico dal premier cinese Wen Jiabao.