L’uomo verso lo Spazio e lo Spazio per l’uomo
12 Novembre 2013 · 0 commenti · Eventi ed Appuntamenti
7 dicembre 2013 ore 15.30
Presso la Sala del Consiglio del Comune di Perinaldo (Im)
Un grande evento con grandi ospiti organizzato dall’associazione Stellaria, vi aspettiamo numerosi!
Il 7 dicembre prossimo importante evento organizzato dall’Associazione “Stellaria” che gestisce l’Osservatorio Astronomico Comunale “G.D.Cassini” di Perinaldo: “L’uomo nello Spazio e lo Spazio per l’uomo”
Si tratta di un pomeriggio di conferenze con illustri professori e personalità; le conferenze saranno tenute dal prof.Cesare Barbieri (Università di Padova), dal dott. Libero Liggieri (Cnr-Ieni di Genova), e dal giornalista scientifico Luigi Bignami; si parlerà di Sistema Solare e comete e della grande Missione Rosetta, lanciata nel 2004, che il 20 gennaio del 2014, dopo un lungo periodo di ibernazione, si risveglierà per prepararsi all’incontro con la cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko; della Stazione Spaziale Internazionale e di alcuni strumenti a bordo ideati dal Cnr-Ieni di Ge; del presente e del futuro dell’uomo nello Spazio.
A fine pomeriggio, dopo le conferenze, altri invitati d’onore, in vario modo legati al mondo dell’arte e dello Spazio, nell’ambito dei progetti “Spazio …alla Musica”, “Arte, Scienza e Coscienza”, con assegnazione di premi (uno anche a Stellaria), brevi filmati e un po’ di musica; questa seconda parte dell’evento è un’ iniziativa curata dal Signor Claudio Melotto che da anni è impegnato in tali attività di promozione culturale, ideando progetti con attribuzione premi.
Saranno inoltre presenti lo scultore Luciano Massari, direttore laboratori degli Studi Artistici delle Cave di Michelangelo di Carrara e prof. di scultura all’Accademia Albertina di Torino, che ha realizzato i premi in marmo; lo scrittore Rodolfo Putignani che, nel 1969 allora giornalista Rai, ideò la targa in titanio lasciata sulla Luna da Armstrong; il compositore Gianfranco Fasano che tra l’altro ha composto un brano che vuole dedicare all’astronomo perinaldese G.D.Cassini.
Durante la manifestazione saranno esposti dei dipinti del pittore Roberto Perotti (“Cupole della Pace”), fotografie astronomiche del nostro bravo amico e collaboratore esterno Alexander Panzeri, entrambi presenti.
Programma
Ore 15:30
Saluto del Sindaco e presentazione dell’evento.
Ore 15:45 (inizio conferenze)
Prof. Cesare Barbieri – Professore Ordinario, Università degli Studi Padova “Pianeti, comete e asteroidi in attesa del risveglio di Rosetta”.
Ore 16:40
Dr. Libero Liggieri – CNR-IENI, Genova “Ricerche su interfacce liquide ed emulsioni a bordo della Stazione Spaziale Internazionale”.
Ore 17:30
Dott. Luigi Bignami – Giornalista Scientifico “Il futuro dell’uomo nello Spazio”.
Ore 18:15 – 19:15
Premi “Spazio..alla Musica”, a cura di Claudio Melotto, presentati da Iuliana Ierugan
Filmato della Global Universal Synphony
20 luglio 1969: Lo sbarco sulla Luna, rievocato da Rodolfo Putignani
Omaggio musicale all’astronomo G.D.Cassini di Gianfranco Fasano
I premi sono opere di Luciano Massari (Direttore Cave Michelangelo).
Esposizione di opere di Roberto Perotti
Esposizione foto astronomiche di Alexander Panzeri